tel 0471 06 25 45
Via Galileo Galilei 4c, Bolzano

lunedì-venerdì: dalle ore 8 alle 12.30 mercoledì dalle ore 14 alle 17

PRIVACY POLICY

Queste pagine contengono una descrizione delle modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che consultano lo stesso. Queste informazioni vengono rese anche ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 196/2003 (il cosiddetto Codice in materia di protezione dei dati) a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Associazione provinciale Lebenshilfe per persone con handicap Onlus, accessibili per via telematica all’indirizzo www.lebenshilfe.it.
Le informazioni si basano anche sulla Raccomandazione n. 2/2001 adottata dalle autorità europee per la protezione dei dati personali in occasione dell’incontro del gruppo istituzionale del 17 maggio 2001, istituito ai sensi dell’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, per la definizione di alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online. In particolare si trattava delle modalità, dei tempi e della natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quanto si collegano ad una pagina web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Il titolare del trattamento dei dati

In caso di consultazione di questo sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il titolare del trattamento dei dati personali derivanti dall’accesso al sito è:
Associazione Provinciale Lebenshilfe per persone con handicap ONLUS, con sede a 39100 Bolzano, via Galilei 4/c, Italia; il responsabile interno del trattamento è il signor Wolfgang Obwexer.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dell’Associazione provinciale Lebenshilfe e sono curati solo da personale autorizzato o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti via e-mail sono utilizzati al solo fine di eseguire i servizi o le prestazioni richieste.

Tipi di dati trattati
A) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per l’identificazione dell’interessato, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o il nome del dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche e vengono gestiti in forma anonima nel sito per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
B) Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Qualora l’utente non trasmetta anche solo parzialmente questi dati, potrebbe essere eventualmente impossibile elaborare le sue richieste.

Rilevamento online di dati personali – conferimento facoltativo dei dati

In relazione alla raccolta di dati effettuata direttamente dal sito, si dichiara che in tale contesto vengono rilevati solamente i dati strettamente necessari all’elaborazione (ad es. alla fine di ogni procedimento di registrazione di un modello). È comunque sempre possibile ottenere direttamente sul sito informazioni più dettagliate sulla protezione dei dati.
Il conferimento dei dati richiesti è facoltativo, ma potrebbe risultare necessario per usufruire dei servizi offerti dall’Associazione provinciale Lebenshilfe. Il mancato conferimento di tali dati potrebbe quindi comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
A tal proposito va inoltre tenuto presente che la spedizione volontaria e facoltativa di e-mail all’indirizzo info@lebenshilfe.it o ad altro indirizzo e-mail dell’Associazione e la compilazione dei modelli di richiesta sul sito www.lebenshilfe.it comportano automaticamente la registrazione dell’indirizzo del mittente necessario per la risposta e di ogni altro dato personale contenuto nel messaggio.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e vengono conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati
Per completezza La informiamo che i soggetti cui si riferiscono i dati personali raccolti e trattati hanno specifici diritti regolamentati dal decreto legislativo 196/2003. In particolare essi hanno il diritto in qualunque momento di ottenere dal titolare del trattamento la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di chiedere che gli vengano resi accessibili in forma intelligibile.
Gli interessati hanno inoltre il diritto di conoscere l’origine dei loro dati personali, le finalità e modalità di trattamento, la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, gli estremi identificativi del titolare e del responsabile del trattamento, nonché i soggetti o le categorie di soggetti a cui sono stati trasmessi i dati o che ne abbiano avuto conoscenza. La persona interessata ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento o la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di pretendere che tali misure vengano comunicate anche alle persone a cui sono stati trasmessi o comunicati i dati.
La persona interessata ha infine il diritto di opporsi in ogni caso per motivi legittimi al trattamento dei dati e qualora esso riguardi l’invio di materiale informativo.
In tutti i casi succitati è sufficiente rivolgersi semplicemente via lettera, fax o e-mail al titolare del trattamento dati, Associazione Provinciale Lebenshilfe per persone con handicap ONLUS.
Vuole sapere di più sul linguaggio facile? Allora clicchi qui.

Vivo è sostenuto da
Agenzia per la famiglia